Ben 6000 sono le isole della Grecia, di cui solo 227 abitate e tra queste, in cima alle mie preferenze, svetta Paros, terza per dimensioni nell’arcipelago delle Cicladi.
Paros è l’isola che ha fatto da set al film Immaturi-il viaggio con Raoul Bova e Ambra Angiolini, un set davvero unico!
Per raggiungere Paros in aereo, è necessario atterrare in un’isola vicina, ad esempio a Mykonos e poi prendere un traghetto.
Paros incanta per la sua bellezza e per l’atmosfera straordinaria… da cartolina.
Il capoluogo è Parikia che ospita il porto principale dell’isola e dal quale si possono raggiungere oltre ad Atene, molte altre isole.
A Parikia, se siete in cerca di taverne e locali caratteristici, non vi resta che passeggiare sul lungomare.
La seconda città di Paros è Naoussa dove, intorno al piccolo porto, potrete trovare tantissimi negozietti, taverne e locali tipici.
Il modo migliore per spostarsi è lo scooter perché sono davvero tante le spiagge e le insenature che vanno assolutamente viste; anche in auto non è difficile girare perché le strade sono asfaltate, poco trafficate ed i parcheggi facili da trovare.
Tra le spiagge più famose nella zona di Parikia trovamo Livadia, Krios, Martselo o Agia Irini. Noussa ospita invece la spiaggia più famosa di Paros: Kolymbithres.
Nella costa orientale, c’è la famosa Golden Beach, paradiso dei surfisti e Pounda Beach, un enorme beach bar per gli amanti del divertimento.
Gli autobus pubblici collegano ottimamente Parikia, Naoussa e le spiagge più famose. Il costo del biglietto è economico e si possono scaricare gli orari dal sito della compagnia di trasporto pubblico KTEL PAROS
Diverse sono le possibilità di alloggio, dall’appartamento, a semplici hotel dove pernottare e fare colazione, fino a strutture più lussuose… ce n’è davvero per tutti i gusti!
Primavera ed estate sono le stagioni migliori per visitare la Grecia quindi per qualsiasi informazione o consiglio sono a tua disposizione.