Dopo un periodo di stallo, l’Egitto è tornato prepotentemente nella top ten delle mete più gettonate.
L’Egitto e la sua storia ci hanno da sempre affascinato, chi non è rimasto colpito studiando gli Egizi?
L’Egitto offre davvero tanto, dalla classica vacanza mare con fondali e fauna unici, a tour e Crociere sul Nilo per ammirare e visitare le meraviglie e i misteri che questa civiltà ha lasciato.
Dalla vivace Sharm el Sheikh a Hurgada, da Marsa Alam a Port Ghalib o Marsa Matrouh, tante sono le mete balneari dove regalarsi una vacanza all’insegna del sole, mare e relax scegliendo hotel o villaggi sia a gestione italiana che internazionale. Sharm con la vivace Naama Bay è da sempre la meta preferita dai turisti italiani ma a contendere il primato, c’è Marsa Alam, con le sue spiagge immense ed il mare cristallino. Nella stagione estiva meta gettonatissima è Marsa Matrouh con vaste spiagge bianche, mare turchese e bellissime strutture.
Dalle località del Mar Rosso, molte sono le escursioni che i vari tour operator propongono per visitare i siti storici più noti, da Luxor ad Assuan al Cairo.
Il modo migliore per vivere l’Egitto antico è attraverso una crociera sul Nilo dove a bordo di confortevoli navi si possono visitare i luoghi di maggio interesse storico.
Con voli da tutta Italia, si raggiunge il Cairo dove è d’obbligo visitare il museo egizio con il tesoro della tomba di Tutankamon e poi via verso la piana di Giza dove ammirare la Sfinge e le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Dal Cairo ci si sposta poi a Luxor e Karnak per visitare la Valle dei Re e quella delle Regine dove si trova la tomba di Nefertari. Sempre qui si trova il tempio di Hatshepsut, dedicato all’unica figlia di Thutmose I e seconda donna in assoluto ad avere il titolo di Faraone. Ad Eftu si può visitare il tempio di Horus mentre ad Aswan ci attende l’imponenza del tempio di Philae ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. A questo punto non può mancare l’escursione ad Abu Simbel luogo che a mio avviso lascia assolutamente senza parole.
Tanti sono i tour operator che trattano questa destinazione e propongono soluzioni di vacanza mare, crociere, tour o anche combinabili tra loro.
Il freddo è in arrivo quindi è il momento giusto per pensare ad una vacanza in Egitto, a poche ore dall’Italia un vero paradiso.





