Finalmente il week end! Madrid.

Quando ero piccola io, le uniche vacanze si facevano a Natale, a Pasqua e ad agosto, con mamma, papà ed eventuali fratelli e sorelle.

Oggi tutto è cambiato, le occasioni per viaggiare non mancano, la composizione della famiglia è cambiata così come sono cambiate le mete e il concetto di vacanza.

Sono nate molte compagnie aeree che propongono voli a prezzi veramente convenienti, hotel e tour operator offrono pacchetti per genitori single con uno o più bambini che iniziando a studiare le lingue straniere fin da piccoli, hanno voglia di poterle parlare e di conoscere Paesi lontani.

Dopo giornate intense, ricche di impegni lavorativi, scolastici e casalinghi, finalmente arriva il week end, ghiotta occasione per visitare città in Italia o all’estero, per godersi una mostra, qualche monumento o semplicemente buon cibo e un pò di shopping.

A costo di sembrare scontata, tra le mete italiane perfette per un weekend, voglio consigliare Firenze, Roma, Napoli ma anche Torino, Verona o le piccole Parma e Mantova dove gioco in casa e dove consiglio una passeggiata nei giardini di Palazzo Te, una visita al Palazzo Ducale, alla Basilica di Sant’Andrea e poi al Palazzo della Ragione per vedere Mantova dall’alto. Ma non voglio svelare tutto qui, in uno dei prossimi articoli parlerò di queste città a me molto care, ricche di storia e di tradizioni.

Una delle prime città europee che mio figlio mi ha chiesto di vedere è Madrid, per molti anni patria adottiva di Cristiano Ronaldo, uno dei suoi idoli ed ex capitano di una delle squadre di calcio più titolate al mondo… il Real Madrid.

Con un comodissimo volo da Bergamo, in poco più di un’ora abbiamo raggiunto l’aeroporto Barajas di Madrid e, in taxi, il centro della città dove abbiamo alloggiato in un piccolo ma delizioso hotel a pochi passi da Plaza Major. Da lì ci siamo mossi benissimo a piedi per arrivare al Palazzo Reale e alla Cattedrale, un concentrato di arte e storia. Con il simpatico autobus inglese a due piani, abbiamo invece raggiunto altri punti della città tra cui il Museo del Prado e lo Stadio Santiago Bernabéu. Sono stati tre giorni intensi nei quali abbiamo potuto anche gustare una spettacolare paella e tapas di ogni tipo.

E’ vero che ho una predilezione per la Spagna quindi sono un pò di parte, ma il weekend a Madrid credo possa essere annoverato tra le cose da fare. E’ una vacanza adatta ad adulti e bambini, a coppie o gruppi di amici. I voli sono comodi e partono da molte città, in più si trovano ottime occasioni per soggiornare in deliziosi hotel anche con “low budget”. Beh… cosa aspettate?! La vida es corta, no pierdas la opotunidad de enriquecerla con un viaje!