Agli inizi di Settembre ha luogo ogni anno a Mantova il Festival Letteratura, cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo; quale migliore occasione per parlare della mia città?!
Capoluogo di provincia, nel 2016 è stata nominata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Capitale Italiana della Cultura e, nel 2019, città europea dello sport.
Mantova è una città circondata da 3 laghi artificiali ed è nota per essere stata la residenza dei Gonzaga che hanno fatto costruire edifici come il Palazzo Ducale che ospita la Camera degli Sposi, decorata da affreschi di Andrea Mantegna. I Gonzaga fecero erigere anche il Palazzo Te, noto per la Sala dei Giganti, in cui ogni superficie è ricoperta da dipinti di scene mitologiche. In Piazza Sordello, oltre al Palazzo Ducale si trova anche il Duomo o Cattedrale di San Pietro Apostolo. Poco distante dal Duomo, altre due Chiese, la Basilica di Sant’Andrea e la meravigliosa rotonda di San Lorenzo. Da non dimenticare il Castello di San Giorgio che, la sera, offre un’immagine davvero suggestiva.
Ciò che amo di Mantova è l’essere una città ancora a misura d’uomo, poco caotica, con spazi verdi, con vicoli che offrono scorci incantevoli e palazzi di rara bellezza ed é impossibile non fotografarli. Girando per le viuzze del centro, si possono trovare osterie, bar, negozietti di ogni tipo. La tradizione gastronomica offre, tortelli di zucca in primis e poi bolliti, arrosti e l’immancabile torta sbrisolona, tutto acquistabile anche nelle tante gastronomie presenti in centro.
Mantova è raggiungibile comodamente da nord e sud grazie al collegamento diretto con l’Autostrada del Brennero.
Per soggiornare sono presente numerosi Bed & Breakfast ricavati in palazzi d’epoca, che permettono di vivere Mantova immergendosi appieno nella sua cultura e nella sua storia.
Per qualsiasi informazione è disponibile il sito dell’Ente del Turismo di Mantova



