Welcome to Oman

L’Oman è un sultanato che confina con gli Emirati Arabi Uniti, con l’Arabia Saudita e con lo Yemen. Si affaccia a nord-est sul Golfo dell’Oman e a sud sul mar Arabico.

La capitale è Muscat, raggiunta giornalmente con voli diretti dall’Italia.  Non esiste disoccupazione nè criminalità, tutto perfettamente ordinato e pulito, ma ciò che più mi è rimasto impresso di questo Paese sono i colori, i profumi, i paesaggi e l’ospitalità.

Il simbolo nazionale dell’Oman è il pugnale rivestito d’argento noto come khanjar.

Ho avuto il piacere di visitare due volte l’Oman e di rimanerne assolutamente affascinata. Muscat, città moderna e cosmopolita, accoglie la meravigiosa moschea del Sultano Qaboos, la maestosa Opera House, i caratteristici mercati dove acquistare tessuti, incensi, spezie o gioielli in argento, un bellissimo lungomare (Corniche) e tanto altro ancora.

Per una vacanza rilassante, dopo avere visitato le meraviglie di Muscat, non resta che spostarsi in uno dei lussuosi hotel sul mare e da lì divertirsi con bagni in mare, trattamenti nelle Spa e altro ancora. Molti hotel ospitano attrezzati centri diving e gli appassionati potranno immergersi ad esplorare fondali ricchi di fauna marina.

Ciò che io consiglio, però, è di non fermarsi alla vacanza balneare, l’Oman offre davvero tanto a livello paesaggistico e culturale.

Dalle circa 500 fortezze storiche, ai paesaggi montani con imponenti Canyon, ai Wadi, vere e proprie piscine naturali, al deserto, dove è possibile pernottare in campi tendati e godersi la notte sotto un cielo stellato bello da togliere il fiato.

Sulle spiagge dell’Oman vanno a depositare le uova ogni anno centinaia di tartarughe e per questo sono nate riserve naturali protette come Ras al Jinz dove è possibile alloggiare nel resort ecofriendly e svegliarsi all’alba per vedere qualcosa di unico e indimenticabile.

La cucina risente di vari influssi e si possono gustare piatti di carne, pesce o verdura, tutti cucinati con spezie e serviti con riso bianco e pane arabo. Ottimi i dolci e il tè a base di zenzero. Il dattero è il tradizionale frutto offerto ad ogni ospite come segno di benvenuto e rifiutarlo è considerato segno di scortesia.

In Oman viene prodotto uno tra i più costosi profumi al mondo, l’Amouage, la cui fabbrica è visitabile in alcuni giorni della settimana.

Il modo migliore per vedere l’Oman, è con un tour organizzato perchè si possono assaporare per intero le meraviglie che questo Paese offre. La stagione migliore per visitarlo va da ottobre ad aprile con temperatura gradevoli e clima asciutto.

Non vi resta che preparare la valigia e la macchina fotografica… al resto ci penso io!

GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE PER VISITARE L’OMAN