-
India… Love at first sight

Per meglio descrivere ciò che ha suscitato in me il viaggio in India, mi piace rubare la frase di un famoso film“… l’opera lirica la ami o la odi e se la ami, l’amerai per sempre”. Tra me è l’India è stato amore a prima vista.
Fin da bambina immaginavo l’India come un luogo ricco di magia, di colori, di misteri… un luogo che prima o poi avrei visitato e finalmente quel poi è arrivato.
Non è stato un semplice viaggio, è stato IL viaggio, qualcosa che non si può spiegare ma che va vissuto.
Partita da Malpensa, sono arrivata a Delhi via Muscat e proprio da Delhi e iniziato il mio tour. Il primo impatto con la città è stato molto forte, tanto caos, caldo umido, l’aria pesante, poi guardando le persone, tutto è sparito. Vedevo solo colori e sorrisi, sentivo odori di spezie e profumi intensi, un mix che ha catturato i miei sensi.
La visita all’interno della città è stata pazzesca, ad ogni angolo una piccola bottega, motorini che sfrecciavano portando frutta, verdura e altre mercanzie, negozi di tessuti colorati, tante spezie, persone checucinavano, altre che facevano piccoli lavoretti. Ciò che mi ha colpito di più è stata la dignità e la gentilezza delle persone che pur non avendo nulla ti offrivano il loro sorriso, una cosa che non ha un prezzo ma un valore immenso.
Dopo aver visitato Delhi, con la moschea più grande dell’India (Jama Masjid) e il monumento commemorativo ai caduti della seconda guerra mondiale (India Gate), il tour è entrato nel vivo e mi ha portato a Jaipur, detta anche “città Rosa”. Qui da non perdere il meraviglioso Forte di Amber, il City Palace ed il famoso palazzo dei venti la cui facciata è tra le immagini più presenti sulle cartoline. Bello e molto colorato il bazar dove si possono acquistare meravigliosi tessuti e tante spezie.
Da Jaipur, il viaggio è proseguito alla volta di Agra, passando per Abhaneri, villaggio famoso per i monumenti medievali tra i quali spicca il pozzo palazzo.
Da Agra, via verso Orcha. Ho preso il treno fino a Gwalior e visitato il forte che sorge su una collina e domina la città conservando al suo interno palazzi e templi. Scendendo dalla collina, si vede che è scolpita con una serie di splendide statue jainiste, risalenti alla metà del XV secolo.
Da Gwailor, ho proseguito per Orcha, città ricca di templi e palazzi, assolutamente da vedere.
Da Orcha, nuovo trasferimento ad Agra e finalmente la visita ad una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità. Un monumento bello da togliere il fiato, l’espressione dell’amore di un uomo per la propria compagna di vita.
Vedere il Taj Mahal e stato il coronamento di un sogno e la degna chiusura di un tour unico e indimenticabile. Un viaggio che in un modo o nell’altro provoca emozioni forti, che sia odio o amore poco importa.
Che dire… non vedo l’ora di tornare in India per visitare nuove città, per assaporare ancora la cucina speziata che tanto amo, per il sorriso della gente, ma soprattutto per vivere ancora quelle emozioni che hanno “nutrito” la mia anima.
Se vorrai unirti a me, sarò felice di condividere questa esperienza.
Clikka QUI per vedere le nostre proposte di viaggio.






















-
Sono malata cronica

Fin da piccola ho sempre avuto un’incontenibile voglia di viaggiare, di andare ovunque, in qualsiasi momento. Credevo che fosse tutto normale, in fondo chi non ha voglia di visitare posti nuovi, incontrare persone, conoscere usanze, assaggiare cibi strani? Solo qualche anno fa, girovagando su internet, mi sono imbattuta in un interessante articolo.
(altro…) -
Seychelles… e ti innamori…

Vi è mai capitato di guardare la tv e vedere immagini di spiagge tropicali con mare turchese e vegetazione rigogliosa?
Beh… nella maggior parte dei casi, quelle immagini si riferiscono alle Seychelles, un vero paradiso in terra.
Dopo averle sognate, finalmente a marzo le ho visitate.
L’arcipelago è costituito da 115 isole e si trova in pieno Oceano Indiano, a nord-est della punta settentrionale del Madagascar.
Dopo un comodo volo Qatar da Milano Malpensa via Doha, sono arrivata all’aeroporto internazionale di Mahé, la più grande isola dell’arcipelago.
Proprio qui si trova la capitale Victoria, conosciuta come la più piccola capitale del mondo.
Si tratta di una piccola cittadina, ricca di profumi e colori, con un bellissimo mercato ed un pittoresco tempio Indù.
Proprio a Mahé si iniziano a vedere alcune delle spiagge più belle, Anse Soleil, Anse Royal, Petit Anse (forse la più bella dell’isola), Baie Lazare, giusto per citarne alcune.
Da qui, con un’ora abbondante di traghetto veloce, si raggiunge la seconda isola più grande, Praslin.
Rispetto a Mahé, è sicuramente più tranquilla e le spiagge sono, a mio avviso, ancora più belle.
Qui a Praslin si trova VALLEE DE MAI, un parco patrimonio dell’Unesco. Qui troviamo foreste di palme e oltre 1.400 esemplari del leggendario Coco de Mer, la noce simbolo delle Seychelles.
Tra le spiagge più belle segnalo Anse Lazio, Anse Volbert e Anse Georgette, considerata una delle 10 spiagge più belle del mondo.
Ad un quarto d’ora di traghetto da Praslin troviamo La Digue, quarta isola per dimensioni ma la terza per strutture.
La Digue è decisamente la mia preferita. Qui sembra di essere davvero in paradiso. Vegetazione rigogliosa, spiagge da cartolina, mare turchese e tante biciclette. Eh si… La Digue si gira in bicicletta ed è davvero fantastico.
Qui si trova la famosa spiaggia della pubblicità della Bilboa, bella da togliere il fiato.
Per arrivare ad Anse Source D’Argent si entra in un parco naturale dove si respira profumo di vaniglia e dove ogni cm stupisce.
Da non perdere anche Anse Severe e Anse La Reunion.
Oltre alla bellezza del luogo, ciò che mi è piaciuto delle Seychelles, è la possibilità di creare la vacanza perfetta per tutte le tasche.
Si può trovare l’hotel 4 o 5 stelle come la guest house ma tutte le strutture sono curate e i servizi offerti ottimi e lo dico perché io stessa ho provato in prima persona.
Per quanto riguarda la cucina, si può trovare un po’ di tutto ma quella che io preferisco è la creola, speziata e a base di pesce, riso e verdure.
Una vacanza alle Seychelles può essere fatta tutto l’anno perché il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione leggermente più afosa da novembre a marzo, dovuta al monsone di nord-ovest, e una stagione secca e leggermente più fresca da giugno a settembre, quando prevalgono gli alisei di sud-est. Le piogge tropicali avvengono soprattutto sotto forma di rovescio o temporale e sono di breve durata, si presentano in genere nel pomeriggio nella stagione più afosa e di notte nella stagione più secca. La temperatura dell’acqua è sempre intorno ai 30 gradi.
Raggiungere le Seychelles è molto semplice. Compagnie come Turkish, Qatar, Emirates, Ethiad hanno più voli giornalieri dai loro scali principali che sono a loro volta raggiungibili da numerose città italiane.
A questo punto non mi resta che consigliarvi di scegliere il periodo e scrivermi per avere una proposta su misura per le vostre esigenze.
Clikka QUI per vedere alcune delle nostre proposte










-
Londra! A spasso nella storia.

Il mio battesimo del volo risale ai primi anni 80 e la meta scelta fu Londra per la classica vacanza studio in college.
Arrivare a Londra ebbe per me qualcosa di magico. Ho sempre adorato la storia e la lingua di questo Paese e poterla perfezionare proprio lì mi sembrò un sogno.
Pur essendo una grande metropoli, grazie alle tradizioni e alla monarchia ancora presente, si respira un’aria “antica”, in ogni vicolo un pezzetto di storia.
-
Hawaii… è qui il Paradiso?

Ho resistito un po’ ma ora è giunto il momento… ecco a voi le Hawaii… un luogo che occupa un pezzetto del mio cuore!
La prima volta che sono stata alle Hawaii, l’ho fatto cercando un luogo alternativo ai soliti Caraibi o Maldive; si avvicinava dicembre e volevo un posto caldo ma del quale ancora in pochi parlassero.
Era il 1991 e la mia agente di viaggi, Flavia, mi propose le Hawaii. Internet ancora non c’era e reperire informazioni era un pò più complesso ma più volte, guardando il telefilm Magnum P.I., ero rimasta affascinata: mare limpido, lunghe spiagge, negozi e natura… cosa volere di più?!
-
Pronti a salpare? Vita da crocierista.

Un nuovo e gettonatissimo modo di vivere la vacanza è imbarcarsi su una nave da crociera.
Sono vere e proprie città galleggianti, all’interno il lusso più sfrenato, scale con i gradini tempestati di cristalli Swarovski, immensi saloni, negozi, bar, ristoranti, piscine, centro benessere, idromassaggi, sala giochi, casino, teatro, ascensori panoramici, palestre e tanto altro ancora.
Dai ponti superiori, nei quali si trovano bar, solarium e piscine si può godere di una spettacolare vista a 360 gradi.
Le cabine sono divise in varie tipologie: interne, esterne con finestra/oblò, esterne con balcone e suite. Ognuna è dotata di ogni comfort e servizio.
Per quanto riguarda pranzi e cene si può scegliere tra un comodo e veloce buffet o un tranquillo e rilassante pasto al ristorante, coccolati dal personale di servizio.
Oltre ai ristoranti tradizionali, è sempre presente un ristorante tematico dove è possibile, prenotando, gustare le specialità.
Ogni serata sarà caratterizzerà da un tema e nell’arco della settimana sono solitamente previste ben due cene di gala.
A teatro spettacoli davvero incredibili con ballerini, cantanti o attori professionisti e dopo lo spettacolo perchè non fare una puntatina al casinò?
Ogni giorno la possibilità di visitare le città toccate dall’itinerario con le escursioni organizzate o per proprio conto.
Nei tanti negozi presenti sulla nave, la possibilità di fare acquisti di ogni tipo, dai profumi alle sigarette duty free, dagli abiti ai gioielli, passando per il negozio di dolciumi e giochi.
Sempre presente il medico con il punto di prima assistenza e un miniclub per bimbi di tutte le età.
La crociera è ormai diventata una tipologia di vacanza scelta da coppie, famiglie, gruppi di amici o single per i quali vengono anche organizzate crociere a tema.
Ho avuto la fortuna di partecipare a molte crociere e da ognuna ho portato a casa un ricordo o un’emozione che saranno sempre presenti nel mio cuore.
E voi? Avete mai pensato ad una crociera? Vi aspetto!
-
Welcome to Oman

L’Oman è un sultanato che confina con gli Emirati Arabi Uniti, con l’Arabia Saudita e con lo Yemen. Si affaccia a nord-est sul Golfo dell’Oman e a sud sul mar Arabico.
La capitale è Muscat, raggiunta giornalmente con voli diretti dall’Italia. Non esiste disoccupazione nè criminalità, tutto perfettamente ordinato e pulito, ma ciò che più mi è rimasto impresso di questo Paese sono i colori, i profumi, i paesaggi e l’ospitalità.
Il simbolo nazionale dell’Oman è il pugnale rivestito d’argento noto come khanjar.
-
Mantova città d’arte

Agli inizi di Settembre ha luogo ogni anno a Mantova il Festival Letteratura, cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo; quale migliore occasione per parlare della mia città?!
Capoluogo di provincia, nel 2016 è stata nominata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Capitale Italiana della Cultura e, nel 2019, città europea dello sport.
-
New York… è sempre il momento giusto

Qual’è il periodo migliore per andare a New York? La risposta è molto semplice… sempre! Ogni giorno, ogni stagione, ogni ricorrenza va bene per andare a New York e lasciarsi catturare dalle sue mille sfaccettature.
E’ la città più popolosa degli Stati Uniti ed è divisa in 5 distretti: Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
-
Mauritius, la vacanza a 360 gradi.

Mauritius è un’isola situata nel cuore dell’Oceano Indiano e misura 58 km per 47 km. Dista 860 km dal Madagascar e 230 km da Réunion.
L’isola di Mauritius è circondata dalla barriera corallina e conta ben 330 km di spiagge.
La lingua ufficiale è l’inglese ma vengono parlati anche il francese, il creolo e l’hindi.



